Attività Clinica

Olistico, diventato ormai un termine quasi di "moda", applicato ai campi più disparati, questo vocabolo è in realtà di fondamentale importanza in Vulnologia. Valutare "olisticamente" una lesione significa "andare oltre" ciò che si vede, non soffermarsi alla lesione stessa ma valutare il paziente nel suo insieme, in una visione globale. Quindi: non indentificare la persona ma gestirla in quel paziente, considerando ogni medicazione come un momento importante di rivalutazione dell'intero percorso clinico, dalla presa in carico alle variazioni riscontrate di volta in volta, valutando ogni aspetto della lesione in relazione ad eventuali alterazioni dello stato clinico delle patologie di base.

Visita medica e infermieristica

La valutazione sia da un punto di vista medico che infermieristico, con raccolta dei dati clinici generali del paziente, l'attenza analisi delle lesioni cutanee e l'utilizzo di specifica strumentazione, permette una completa presa in carico del paziente stesso, secondo il concetto olistico del "prendersi cura" della persona e non solo della sua patologia.

visita

Medicazioni e bendaggi

Contatto diretto online col team VulnoLogicaMente dal tuo computer o smartphone, ovunque tu sia. Prime visite e visite di controllo, consulto per un secondo parere, controllo periodici e monitoraggi post trattamento. Quando indicato, il trattamento viene completato con bendaggi multistrato, secondo le indicazioni fornite dalle principali linee guida mondiali. Tutto il materiale utilizzato è selezionato con cura, tra il migliore presente in commercio, rispondente a precisi regolamenti di sicurezza e protocolli internazionali d'uso, in base all'effettiva efficacia.

bendaggio

Devices medici

Impiego dei più moderni apparecchi medicali per la pulizia delle lesioni e per la stimolazione e velocizzazione del processo di guarigione.

devices

FotoBioModulazione Luce Fluorescente

L'utilizzo della luce nel trattamento delle lesioni cutanee è noto sin dall'antichità. Da oltre 10 anni la terapia è stata applicata anche alle ulcere cutanee, con risultati esaltanti in termini di ripresa del processo di riparazione. Studi specifici hanno dimostrato la reale efficacia dell'effetto della luce sulla guarigione delle lesioni. Grazie alle continue ricerche che hanno migliorato il metodo, attualmente la terapia è in grado di riattivare i meccanismi che portano alla guarigione, senza provocare dolore.

fotomodulazione

Medicina e chirurgia "rigenerativa"

Derivati plasmatici, sostituti del derma e dell'epidermide, luce (direttaa e tramite gel cromofori), biovetro ed altre recenti e innovative tecniche di rigenerazione dei tessuti vengono routinariamente impiegati con eccellenti risultati.

sala_operatoria

Chirurgia cutanea

Interventi di chirurgia generale e ricostruttiva, con utilizzo dei diversi sostituti cutanei, con protocolli e materiali all'avanguardia.

chirurgia-cutanea

Telemedicina

Video-visite e consulti online, prime visite e visite di controllo, consulti per un secondo parare, controlli periodici e monitoraggi post cure. In contatto direttamente online con il team, dal tuo computer o smartphone, ovunque tu sia.

telemedicina