Il nostro ideale è quello di contribuire a rendere omogeneo il trattamento delle lesione cutanee, secondo una logica clina, nel rispetto delle indicazioni delle letturatura. Vogliamo vedere oltre la lesione, prenderci cura del paziente e non solo delle sue ferite, con professionalità e senza improvvisazioni.
Alessandro Corsi si specializza in Chirurgia generale nel 2000 e consegue successivamente il Master in Vulnologia presso l’Università degli Studi di Torino e la Certificazione di Specialista in Wound Care presso l’Italian Academy Wound Care di Asti. Dopo aver maturato una notevole esperienza internazionale nella gestione delle ustioni pediatriche, si è dedicato allo studio e al trattamento delle lesioni cutanee, specialmente tramite la Medicina e chirurgia rigenerativa. Autore e co-Autore di numerose pubblicazioni, ha partecipato, in qualità di speaker esperto, a corsi e congressi nazionali e internazionali.
Ornella Forma, Infermiera specializzata in Wound Care, ha lavorato per trent’anni presso l’Ospedale di Circolo di Varese svolgendo diversi ruoli: l’esperienza come strumentista ha poi condotto, successivamente, negli anni Novanta allo studio delle lesioni da decubito, permettendo così di scoprire un mondo affascinante e sconosciuto. In questo ambito ha condotto attività ambulatoriale, fino ad arrivare nel 1999 – dopo aver frequentato con successo il Master in Wound Care – all’inaugurazione del primo centro italiano di Vulnologia a gestione infermieristica. Nel 2008 l’esperienza lavorativa, formativa e di ricerca è proseguita presso Ospedale San Raffaele di Milano: qui, da un iniziale ambulatorio rapidamente si è arrivati a quattro e da un servizio di Vulnologia si è divenuti Unità di Vulnologia, nel quale ha potuto rivestire il ruolo di responsabile clinica. La ricerca, la formazione e la clinica sono fondamentali per crescere e capire, ma anche per diffondere la cultura vulnologica: autrice di due libri, di più di cento articoli e di novanta poster congressuali; come dovente ha tenuto centinaia di corsi di formazione ed è stata invitata come relatore a numerosi Congressi e, come suole dire: “…sto ancora ricercando”. Ha il dono e la capacità di saper trasmettere in ogni occasione il proprio sapere, ma soprattutto la passione per questa disciplina.
Francesca Cottogno, Infermiera specializzata in Wound Care. Dopo la laurea in infermieristica conseguita presso l’Universita degli studi di Cagliari, ha deciso di intraprendere la libera professione per potersi occupare di assistenza domiciliare e garantire continuità assistenziale sul territorio, andando quindi a implementare la propria formazione con un master in infermieristica territoriale. In seguito ha conseguito un master europeo ENANCHE, di infermieristica di famiglia e di comunità, presso l‘Università degli studi di Genova, e il master in gestione infermieristica delle ferite difficili presso l’Universita degli studi di Trieste.